Chi Siamo

Scuole ebraiche del Merkos

La Scuola del Merkos è una Scuola ebraica italiana in cui, all’interno di un contesto rigorosamente ebraico, si sviluppa il dialogo con la cultura italiana, cercando l’armonizzazione attraverso la ricerca dei punti in comune, con la finalità di formare cittadini umanamente e religiosamente equilibrati, seguendo l’ispirazione del detto biblico: “Educa il fanciullo secondo la sua inclinazione, anche quando invecchierà non la lascerà” (Prov. 22-6).

La Scuola ha sede in via Forze Armate 61 a Milano ed è costituita da un Nido d’Infanzia convenzionato con il Comune di Milano, da una Scuola dell’Infanzia, da una Scuola Primaria e da una Scuola Media, tutte paritarie.

Ad aprile 2014 il Ministero dell’Istruzione Israeliano ha riconosciuto il progetto Bagrut del Liceo Joe Nahmad della Scuola del Merkos, avviato sperimentalmente nel 2011. L’intesa riconosce formalmente la possibilità per gli studenti di sostenere gli esami della bagruiot presso la sede milanese delle Scuole del Merkos e di conseguire in Italia il diploma di maturità israeliana.