News

Bagruiot - accordo con il Ministero dell'Istruzione Israeliano

E’ stato ufficializzato l’accordo tra il Ministero dell’Istruzione Israeliano e Merkos l’Inyonei Chinuch, il ramo educativo del movimento Chabad in Italia che vede il riconoscimento del progetto Bagrut (diploma di maturità ebraica) avviato sperimentalmente nel 2011 dal Liceo Joe Nahmad delle Scuole del Merkos di Milano.

Si è svolto infatti a Gerusalemme il 7 aprile 2014 l’incontro tra il Ministro dell’Educazione Israeliana Rav Shai Piron, la Direttrice Generale del Ministero Michal Cohen ed il direttore  del Merkos Italia,  Rav Avraham Hazan assieme all’organo direttivo della Scuola.

L’intesa riconosce formalmente la possibilità di sostenere gli esami della bagruiot presso la sede milanese delle Scuole del Merkos e di conseguire quindi il diploma di maturità israeliana

Il Ministro Shai Piron si è detto entusiasta del progetto che “… avvicina a Israele i giovani della diaspora” considerandolo un importante progetto pilota ed ha incoraggiato Merkos a focalizzarsi sull’eccellenza degli studi.

Alla conclusione dell’incontro il Ministro Piron ha invitato le ragazze che otterranno il diploma al termine di quest’anno scolastico ad una colazione presso la sede del Ministero a Gerusalemme per congratularsi personalmente con loro dell’importante risultato ottenuto.

Il ciclo di studi della bagruiot ha durata di 4 anni e si contraddistingue per la flessibilità e la completezza del percorso educativo che risulta in un progetto di studio personalizzato che apre le porte alle migliori Università in Israele (a cui si potrà accedere direttamente senza dover frequentare l’anno di Mechinà) e nel mondo.

Lo studente può infatti personalizzare il suo iter accademico, anche di anno in anno, per andare incontro alle sue esigenze ed interessi. Punto di forza del percorso di studi del Liceo Joe Nahmad sono in particolare la matematica, per cui Israele si pone in vetta alle classifiche mondiali, e l’inglese.

A fine giugno avrà luogo la cerimonia di graduation dei primi studenti del liceo ad ottenere il diploma rilasciato dalloStato di Israele alla presenza delle Autorità Israeliane, milanesi e di illustri ospiti.

Sono aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2015-2016. Per informazioni rivolgersi a: highschool@merkos.it

Per ulteriori informazioni:

Ariel Mafai Giorgi

Tel 335 6489445

ariel.merkos@gmail.com


Il liceo del Merkos al centro di un progetto pilota del Mnistero dell'Istruzione Israeliano

Lunedi 11 maggio 2015 è stato un giorno importante per le ragazze del Liceo Joe Nahmad delle Scuole del Merkos di Milano, che sono state al centro di un esperimento per sostenere gli esami di bagruiot, la maturità israeliana, senza muoversi dall’Italia.

A seguito dell’incontro dello scorso anno con l’allora Ministro dell’Educazione Israeliana Rav Shai Piron, il Merkos è entrato nella fase 2. La Scuola è stata scelta come “pilota” per testare la fattibilità dell’innovativo progetto per sostenere gli esami della bagruiot presso la sede milanese delle Scuole del Merkos.

L’aula computer della scuola di Forze Armate è stata convertita per essere connessa al network del Ministero Israeliano e consentire così alle ragazze di accedere direttamente dai PC, in tempo reale, ai testi online.

Il secondo step è stato fatto lunedi 18 maggio, quando le ragazze si sono collegate al network del Ministero dell’Educazione Israeliano da tablet configurati secondo le indicazioni del Ministero.

“Siamo molto soddisfatti di essere stati scelti, prima scuola fuori da Israele, per testare un progetto così innovativo”, è il commento di Rav Igal Hazan.  “Le ragazze  hanno seguito una preparazione faticosa, ma sanno di essere al centro di un percorso stimolante e avvincente.”

Sono aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2015-2016. Per informazioni rivolgersi a: highschool@merkos.it

Per ulteriori informazioni:

Ariel Mafai Giorgi
Tel 335 6489445
ariel.merkos@gmail.com