Iniziative Speciali

BAGRUIOT

Nell’aprile 2014 è’ stato ufficializzato l’accordo tra il Ministero dell’Istruzione Israeliano e Merkos l’Inyonei Chinuch, il ramo educativo del movimento Chabad in Italia che ha visto il riconoscimento del progetto Bagrut (diploma di maturità ebraica) avviato sperimentalmente nel 2011 dal Liceo Joe Nahmad delle Scuole del Merkos di Milano.

L’intesa riconosce formalmente la possibilità di sostenere gli esami della bagruiot presso la sede milanese delle Scuole del Merkos e di conseguire quindi il diploma di maturità israeliana

Il ciclo di studi della bagruiot ha durata di 4 anni e si contraddistingue per la flessibilità e la completezza del percorso educativo che risulta in un progetto di studio personalizzato che apre le porte alle migliori Università in Israele (a cui si potrà accedere direttamente senza dover frequentare l’anno di Mechinà) e nel mondo.

Le allieve possono infatti personalizzare il proprio iter accademico, anche di anno in anno, per andare incontro alle proprie esigenze ed interessi. Punto di forza del percorso di studi del Liceo Joe Nahmad sono, in particolare, la matematica, per cui Israele si pone in vetta alle classifiche mondiali, e l’inglese.

 

TAL AM E ITALAM

Il programma TaL AM è stato sviluppato sulla base dell’idea che il miglior ambiente di apprendimento per i bambini è quello in cui la conoscenza viene acquisita attraverso una varietà di attività, utilizzando ciascuno dei cinque sensi. Oltre a studiare sui libri di testo, gli studenti imparano la lingua ebraica attraverso la musica, i giochi e gli ausili visivi, sviluppando una profonda comprensione dei concetti e dei valori ebraici.

L’alfabetizzazione ebraica e culturale degli studenti si sviluppa in un processo graduale e a spirale, costruendo nuove idee e concetti. Il programma aiuta a promuovere l’identità ebraica consentendo ai bambini di esplorare le proprie radici e tradizioni ebraiche in modi divertenti ed eccitanti. Rendendo lo studio dell’ebraico e dell’ebraismo rilevante per la vita quotidiana dei bambini, il programma consente loro di sviluppare un vero apprezzamento della loro eredità e comprendere la necessità di uno studio ebraico continuo e permanente.

iTaLAM è un nuovo ambiente di apprendimento misto digitale basato sul programma di successo TaL AM, un’offerta formativa in lingua ebraica e patrimonio ebraico. Il piano di studi TaL AM è stato sviluppato da un team di scrittori e insegnanti a Montreal e in Israele, guidato dal vincitore del Premio Covenant Tova Shimon. iTaLAM sta reinventando il mondo della lingua ebraica e dell’educazione al patrimonio ebraico, trasformando il programma TaL AM consolidato e basato sui libri in un’esperienza digitale coinvolgente, interattiva, personalizzata e adattiva.

La Scuola del Merkos è stata la prima scuola ebraica in Italia ad aver adottato questo programma già 20 anni fa.

 

Per ulteriori informazioni sul programma Tal AM, visitare il sito: https://info.italam.org/

 

VALORI NEL CALENDARIO

Il progetto nasce dalla presenza, nel calendario ebraico e chassidico, di una data importante e del suo significato universale, che trasmette un valore importante che accompagna ciascun individuo nel suo percorso di vita.

Il valore viene approfondito in classe con i maestri: gli alunni svolgono un lavoro creativo, a scuola e a casa, che richiede spesso il coinvolgimento della famiglia. Il mese si conclude con un’assemblea generale in cui viene presentato il lavoro svolto e dove interviene un ospite esterno alla scuola.