Progetti Didattici

VALORI NEL CALENDARIO

Il progetto nasce dalla presenza, nel calendario ebraico, di una data importante e del suo significato universale, che trasmette un valore importante che accompagna ciascun individuo nel suo percorso di vita. I
l valore viene approfondito in classe con gli insegnanti:
gli alunni svolgono un lavoro creativo, a scuola e a casa,
che richiede spesso il coinvolgimento della famiglia.
Il mese si conclude con un’assemblea generale
in cui viene presentato il lavoro svolto
e dove interviene un ospite esterno alla scuola

PROGETTO FESTIVITA’

Il progetto nasce dalla presenza, nel calendario ebraico, di una data importante e del suo significato universale, che trasmette un valore importante che accompagna ciascun individuo nel suo percorso di vita.
Il valore viene approfondito in classe con gli insegnanti:
gli alunni svolgono un lavoro creativo, a scuola e a casa,
che richiede spesso il coinvolgimento della famiglia.
Il mese si conclude con un’assemblea generale
in cui viene presentato il lavoro svolto
e dove interviene un ospite esterno alla scuola.

IO LEGGO PERCHE’

Descrizione sintetica e area di riferimento. Il progetto nasce dall’esigenza di ampliare la competenza degli alunni in lingua italiana, soprattutto per quanto riguarda l’arricchimento del vocabolario. Il progetto, che prende avvio dalla scuola dell’infanzia, in collaborazione con biblioteche e librerie presenti sul territorio, offre inoltre un’opportunità di continuità didattica all’interno dell’Istituto tra i tre ordini di scuola.

LABORATORIO DELLE EMOZIONI

Il progetto nasce dalla presenza, nel calendario ebraico, di una data importante e del suo significato universale, che trasmette un valore importante che accompagna ciascun individuo nel suo percorso di vita.
Il valore viene approfondito in classe con gli insegnanti:
gli alunni svolgono un lavoro creativo, a scuola e a casa,
che richiede spesso il coinvolgimento della famiglia.
Il mese si conclude con un’assemblea generale
in cui viene presentato il lavoro svolto
e dove interviene un ospite esterno alla scuola.

MUSICA E TEATRO

Il progetto nasce dalla presenza, nel calendario ebraico, di una data importante e del suo significato universale, che trasmette un valore importante
che accompagna ciascun individuo nel suo percorso di vita.
Il valore viene approfondito in classe con gli insegnanti:
gli alunni svolgono un lavoro creativo, a scuola e a casa,
che richiede spesso il coinvolgimento della famiglia.
Il mese si conclude con un’assemblea generale
in cui viene presentato il lavoro svolto
e dove interviene un ospite esterno alla scuola.

Merkos Liceo Femminile Joe Nahmad

USCITE DIDATTICHE

Il progetto nasce dalla presenza, nel calendario ebraico, di una data importante e del suo significato universale, che trasmette un valore importante che accompagna ciascun individuo nel suo percorso di vita.
Il valore viene approfondito in classe con gli insegnanti:
gli alunni svolgono un lavoro creativo, a scuola e a casa,
che richiede spesso il coinvolgimento della famiglia.
Il mese si conclude con un’assemblea generale
in cui viene presentato il lavoro svolto
e dove interviene un ospite esterno alla scuola.

PROGETTO IO RICICLO

Il progetto vuole educare gli alunni al rispetto dell’ambiente fin dalla scuola dell’infanzia, fornire le conoscenze, gli strumenti le abilità e le competenze per formare dei cittadini responsabili e consapevoli del rispetto dell’ambiente.

Merkos Liceo Femminile Joe Nahmad

PROGETTO CODING

Il progetto Coding si pone come finalità lo sviluppo del pensiero computazionale attraverso la programmazione in un contesto ludico. Il Coding aiuta gli studenti a pensare in modo creativo stimolando la loro curiosità, consente di impararle basi della programmazione informatica, insegna a impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo.

La Scuola del Merkos
è un Istituto educativo ebraico
e paritario italiano