Progetti Didattici

VALORI NEL CALENDARIO

Il progetto nasce dalla presenza, nel calendario ebraico, di una data importante e del suo significato universale, che trasmette un valore importante che accompagna ciascun individuo nel suo percorso di vita. I
l valore viene approfondito in classe con gli insegnanti:
in cui viene presentato il lavoro svolto
e dove interviene un ospite esterno alla scuola

PROGETTO FESTIVITA’

Il progetto nasce dall’esigenza, durante le festività ebraiche, di condividere e ritrovare i valori religiosi nelle materie curricolari (laiche) attraverso laboratori, attività e lezioni interdisciplinari. In occasione delle Festività Ebraiche (Succot, Hannuka, ecc.) il team docenti e esperti esterni proporranno giornalmente le diverse attività e i laboratori.
Obiettivi e competenze attese:
– Prendere coscienza del rispetto reciproco, del dialogo e della condivisione che va oltre le diversità.
– Approfondire la conoscenza di sè, delle proprie origini e dei propri valori 35
– Comprendere che la condivisione può essere una grande ricchezza.

IO LEGGO PERCHE’

Descrizione sintetica e area di riferimento. Il progetto nasce dall’esigenza di ampliare la competenza degli alunni in lingua italiana, soprattutto per quanto riguarda l’arricchimento del vocabolario. Il progetto, che prende avvio dalla scuola dell’infanzia, in collaborazione con biblioteche e librerie presenti sul territorio, offre inoltre un’opportunità di continuità didattica all’interno dell’Istituto tra i tre ordini di scuola.

LABORATORIO DELLE EMOZIONI

MUSICA E TEATRO

che accompagna ciascun individuo nel suo percorso di vita.

Merkos Liceo Femminile Joe Nahmad

USCITE DIDATTICHE

PROGETTO IO RICICLO

Il progetto vuole educare gli alunni al rispetto dell’ambiente fin dalla scuola dell’infanzia, fornire le conoscenze, gli strumenti le abilità e le competenze per formare dei cittadini responsabili e consapevoli del rispetto dell’ambiente.
Obiettivi e competenze attese:
– Motivare l’alunno alla raccolta differenziata;
– Educare a evitare gli sprechi;
– Educare al rispetto del territorio e dell’ambiente.

Merkos Liceo Femminile Joe Nahmad

PROGETTO CODING

Il progetto Coding si pone come finalità lo sviluppo del pensiero computazionale attraverso la programmazione in un contesto ludico. Il Coding aiuta gli studenti a pensare in modo creativo stimolando la loro curiosità, consente di impararle basi della programmazione informatica, insegna a impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo.
Obiettivi e competenze attese:
– Educare gli studenti al pensiero computazionale;
– Sviluppare la capacità di risolvere problemi applicando la logica.

La Scuola del Merkos
è un Istituto educativo ebraico