La Scuola Secondaria di Primo Grado costituisce il naturale proseguimento del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi, quello quinquennale della scuola primaria e quello triennale della scuola secondaria. Dalla fine degli anni ’50 ad oggi, l’indirizzo educativo del Merkos a Milano ha conosciuto una sua evoluzione interna che, a partire dalla fase pionieristica degli inizi, gli ha permesso di raggiungere negli anni un livello che consente alle nostre studentesse e ai nostri studenti di proseguire con solide basi il loro percorso di studio declinandolo in qualunque indirizzo della secondaria di secondo grado essi scelgano.
Dal riconoscimento della parità scolastica, l’offerta formativa della secondaria di primo grado si pone in linea con l’assetto giuridico-normativo e pedagogico-culturale della scuola italiana offrendo alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi un percorso di educazione e formazione altamente qualificato che tiene conto del curriculum e delle discipline di studio previste dal Ministero dell’istruzione e dalle indicazioni nazionali.
Tra i vari obiettivi, la nostra scuola ha quello di offrire a tutte le famiglie, desiderose di approfondire la conoscenza e l’esperienza della cultura e dell’osservanza della religione ebraica, la possibilità di accogliere le loro figlie e i loro figli in un ambiente dove la cura dell’identità ebraica si coniuga con lo status di cittadino italiano ed europeo.
Per garantire un’alta qualità dell’apprendimento e del benessere delle nostre studentesse e dei nostri studenti, la Scuola Secondaria di I grado usufruisce di 3 piani (piano terra, primo piano e secondo piano), per complessive n. 6 aule, accessoriate di TIC (LIM, pc laptop, tablet), laboratorio multimediale (per lo studio delle varie discipline applicate alle nuove tecnologie), palestra, mensa kosher, giardino esterno con campo da calcio, giochi e orto didattico.
Codice Meccanografico MI1M10600R