Nell’aprile 2014 è’ stato ufficializzato l’accordo tra il Ministero dell’Istruzione Israeliano e Merkos l’Inyonei Chinuch, il ramo educativo del movimento Chabad in Italia che ha visto il riconoscimento del progetto Bagrut (diploma di maturità ebraica) avviato sperimentalmente nel 2011 dal Liceo Joe Nahmad delle Scuole del Merkos di Milano.
L’intesa riconosce formalmente la possibilità di sostenere gli esami della bagruiot presso la sede milanese delle Scuole del Merkos e di conseguire quindi il diploma di maturità israeliana.
Il ciclo di studi della bagruiot ha durata di 4 anni e si contraddistingue per la flessibilità e la completezza del percorso educativo che risulta in un progetto di studio personalizzato che apre le porte alle migliori Università in Israele (a cui si potrà accedere direttamente senza dover frequentare l’anno di Mechinà) e nel mondo.
Le allieve possono infatti personalizzare il proprio iter accademico, anche di anno in anno, per andare incontro alle proprie esigenze ed interessi. Punto di forza del percorso di studi del Liceo Joe Nahmad sono, in particolare, la matematica, per cui Israele si pone in vetta alle classifiche mondiali, e l’inglese.