CENTRO ESTIVO

La Scuola del Merkos organizza ogni anno un Centro Estivo per la Scuola dell’Infanzia e per i bambini della scuola primaria.
Dall’ultima settimana di giugno e per quasi tutto il mese di luglio,
vengono accolti bambini interni ed esterni,
per offrire loro un programma di attività ludiche, ricreative e sportive.

Per maggiori informazioni contattare Francesca
al seguente indirizzo mail: amministrazione@merkos.it

Centro Estivo 2024 Merkos
servizio psicologico Merkos

SPORTELLO PSICOLOGO

La Scuola del Merkos si avvale di un servizio di ascolto psicologico per alunni, genitori e insegnanti.
Le psicologhe, una per la scuola dell’infanzia e secondaria e un’altra che segue la scuola primaria e le ragazze del liceo, hanno un ruolo molto importante all’interno del nostro istituto: quando richiesto, supportano gli studenti nella loro quotidianità con insegnanti e compagni, aiutano a gestire eventuali problematiche che possono insorgere tra alunno/scuola/famiglia, valutano il clima in cui vengono svolte le lezioni e dove potrebbe servire il loro contributo.
A supporto del loro lavoro, le psicologhe propongono inoltre alcune attività di gruppo per studenti, genitori o insegnanti.

SERVIZIO PRE-SCUOLA
E DOPO-SCUOLA

Il servizio viene fornito su richiesta.

REFEZIONE SCOLASTICA

La Scuola dispone di un refettorio ampio, luminoso ed allegro. Ogni giorno viene servito il pranzo caldo, cucinato in sede, a tutti gli ordini di Scuola: alunni e personale. Concordato con la dietologa dell’ASL il menu è vario, nutriente e squisito.  Per credere, basta vedere come mangiano con appetito i bambini ogni giorno e come cantano poi con entusiasmo la BirkatHamazon-  il ringraziamento per i pasti. Naturalmente, il menù, ricco di prodotti freschissimi, è conforme alle regole della Kashrùt, (dieta conforme alle regole della Torà).

Inoltre, quotidianamente, per la merenda di metà mattina, a tutti gli alunni viene distribuita frutta fresca di stagione. La scuola aderisce al programma frutta e verdura nelle scuola LINK

BETEAVÒN CUCINA SOLIDALE

Beteavòn, che in ebraico vuol dire Buon Appetito, è la prima e unica cucina sociale kosher in Italia, che ha come missione quella di offrire pasti gratuiti a quanti si trovano in difficoltà momentanea o continuativa. Cucina sociale kosher vuol dire che i pasti, che vengono offerti a tutti senza distinzione di genere o religione, sono preparati seguendo le millenarie regole alimentari ebraiche. La cucina di Beteavòn, in un’ottica di ottimizzazione delle risorse, ha sede nella Scuola del Merkos di Milano, ed è stata inaugurata nel 2014 per volontà del movimento Chabad Lubavitch. Opera senza sovvenzioni pubbliche, riuscendo nella sua missione solo grazie alla generosità di tanti volontari e benefattori.

Per Maggiori informazioni clicca QUI

La Scuola del Merkos